Pensa al tuo logo o agli ambienti della tua azienda spiattellati in prima pagina con una bella immagine (sbagliata). Non hai nulla a cha fare con il fatto riportato, una brutta notizia di cronaca, ma la foto scattata e messa in pasto ai lettori coinvolge il tuo brand. È l’immagine sbagliata per la tua azienda, ma è quella che è stata scelta e tu non puoi farci nulla.
Le notizie di cronaca non sono fatte solo di parole, ma anche di immagini. Oggi, soprattutto online, le foto giocano un ruolo fondamentale: a volte rimangono addirittura più impresse dei titoli acchiappalike. Infatti le immagini hanno un impatto immediato e duraturo sulla percezione delle persone. Una foto di cronaca dove compaiono il logo oppure gli ambienti di un’azienda, può catturare l’attenzione del pubblico in modo rapido e a volte imprevedibile. La reazione del pubblico dipenderà dalla natura della notizia associata all’immagine e da come essa può influenzare la percezione dell’impresa.
Il danno reputazionale con l’immagine sbagliata
Per questo un danno di immagine e reputazione può anche essere causato da una semplice fotografia.
Ovviamente, se il fatto di cronaca coinvolge te o la tua azienda l’immagine può essere giustamente correlata al fatto e su questo, diciamo, non si può fare molto. Ma se le notizie di cronaca sono legate ad un incidente o ad uno scandalo, la comparsa della tua l’azienda, anche se il brand si trova lì solo per caso, può portare a danni diretti alla sua reputazione. Il pubblico potrebbe associare l’azienda all’evento negativo, anche se essa non è direttamente coinvolta. La fiducia dei clienti, dei partner commerciali e degli investitori potrebbe essere erosa, con potenziali perdite finanziarie e danni a lungo termine.
Questo è quello che è successo ad un nostro cliente. Volete saperne di più?
Il caso della foto nelle notizie di cronaca
Il cliente, proprietario di un’azienda di trasporti, ha utilizzato Linkiller perché alcuni veicoli appartenenti alla sua flotta mezzi sono comparsi in una foto utilizzata a corredo di una notizia di cronaca. La notizia in questione riportava di una retata antidroga svolta dalla Polizia presso un magazzino, e la foto ritraeva lo spazio coinvolto nell’operazione.
Quando un’immagine viene pubblicata online, la perdita di controllo sull’immagine e sulla narrazione può amplificare il danno reputazionale. Le persone potrebbero condividere la fotografia, danneggiando ulteriormente l’immagine dell’azienda. In questi casi affrontare prontamente la situazione è cruciale per limitare i danni. Inoltre, bisogna sempre tenere a mente che, se anche la notizia non fosse più attuale e cadesse nel dimenticatoio, l’immagine rimarrà sempre online, quindi potrebbe sempre tornare visibile e creare problemi di reputazione in futuro.
Limitare il danno reputazionale
Per arginare il danno alla reputazione generato da una situazione del genere può essere utile chiedere una consulenza o aiuto a degli esperti, proprio come ha fatto il nostro cliente. Il team di esperti legali che si occupa di web reputation può individuare la strategia più idonea per risolvere in tempi brevi la situazione. In questo caso, l’estraneità dell’azienda con il fatto di cronaca ci ha permesso di procedere chiedendo l’eliminazione dell’immagine e dei contenuti che risultavano lesivi nei confronti del nostro cliente.
Grazie a Linkiller il cliente ha potuto monitorare paso passo la situazione. Il nostro servizio, infatti, crea un ponte virtuale di comunicazione tra il team legale e il cliente, che così sarà sempre essere aggiornato sull’andamento dei lavori. Il costante monitoraggio delle procedure è alla base di un rapporto chiaro e pone le basi per il raggiungimento del risultato.
Se hai bisogno di un servizio deindicizzazione o eliminazione di link lesivi della tua immagine puoi trovare Linkiller su App Store o GooglePlay e fare il primo passo per migliorare la tua reputazione.