Blog

Come Linkiller ha salvato la mia Web reputation

Quando parliamo di Web Reputation ci riferiamo alla nostra immagine online. Un’immagine in parte fasulla, perché influenzata da scelte precise che facciamo nel momento in cui pubblichiamo qualcosa. Ma dove anche terzi hanno un ruolo. Poiché tutti in rete possono dire qualcosa di noi, anche al di fuori del nostro controllo.
Per questo motivo parliamo dell’importanza di tutelare la Web Reputation.

Identità imposta; chi ha rovinato la mia Web Reputation?

Uno dei casi più comuni, e al contempo gravi, riguarda la propria reputazione con le banche. Esistono infatti sistemi attraverso i quali gli istituti bancari indagano sull’identità dei loro clienti. Succede continuamente nell’epoca di Internet; chi non ha mai “sbirciato” il profilo di qualcuno in rete prima di incontrarlo? Lo fanno datori di lavoro, persone comuni, e anche appunto le banche.
Fra le organizzazioni più note cui gli istituti di credito si aggrappano per controllare la reputazione, vi è sicuramente il database World-Check  della compagnia Refinitiv.
Questo sistema fornisce alla banche dati sui suoi clienti. Il problema è che questi dati non sono sempre attendibili e possono causare molti problemi.

Prendere informazioni da Internet non è una buona pratica

Il database World-check di base non viola nessuna norma. Il problema è che fornisce Report creati sulla presenza online degli individui. E qui si creano situazioni paradossali, poiché le informazioni prese dalla rete:

  • Non sono verificate
  • Non sono mai aggiornate

Immaginate di vedervi negato un prestito bancario perché siete stati indagati alcuni anni prima. E magari siete usciti da quella brutta storia completamente puliti, senza che si procedesse oltre. I giornali molto spesso lanciano le notizie di un’indagine online, avviando una piccola e sotterranea gogna mediatica, ma molte volte non aggiornano i fatti. Una notizia di assoluzione o addirittura proscioglimento non fa molto gola, se il caso non è clamoroso. Quindi può avvenire che World-check o altri database simili raccolgano solo l’informazione incriminante, senza reperire quella risolutiva. E la vostra reputazione online è andata.

Linkiller può aiutarti con la tua Web Reputation

Linkiller, l’app per la rimozione di notizie non gradite dalla rete, è in grado di rimuovere informazioni sbagliate, non aggiornate, o semplicemente sgradite dal web. Lo fa sfruttando il Diritto all’Oblio, ovvero agendo sul diritto di una persona ad essere dimenticata dalla rete per fatti del passato che non costituiscono più una notizia di cronaca.
L’app unisce l’innovazione tecnologica ad un team legale composto da persone vere, esperti giuristi ed informatici. Può essere scaricata gratuitamente da App Store e Google Play.

Guarda in questo breve video come Linkiller ha salvato la Web Reputation di Jackob!
Buona visione!

Se hai ancora dei dubbi puoi contattarci scrivendo a info@linkiller.com un team dedicato ti assisterà senza impegno.

LINKILLER_Payoff_SuNero

Via S. Vitale, 23 - 40124, Bologna - BO
Tel: 051 236835 - info@linkiller.com
P.IVA 03367541202

LinKiller è un prodotto di Tutela Digitale